La perdita di una persona cara può avvenire in un luogo diverso rispetto a quello della sua abitazione giornaliera. Nel caso in cui il decesso avvenisse in ospedali, cliniche o all'interno di una proprietà privata, è necessario seguire un iter burocratico preciso, dettato dalle disposizioni di legge in materia e dalle autorità giudiziarie.
In entrambi i casi, il personale delle Onoranze Funebri Scotto a Siracusa consiglia sempre di affidare il disbrigo delle pratiche a qualcuno di fidato o direttamente all'agenzia di riferimento, per assicurarsi che tutto venga svolto correttamente senza dimenticare alcun passaggio importante.
Se il decesso avviene all'interno di un’abitazione è necessario, per prima cosa, chiamare un medico o il 118, i quali provvederanno ad accertare la causa della morte attraverso la compilazione di un documento legale chiamato “Accertamento di morte”.
Successivamente, la famiglia o chi ne fa le veci, deve effettuare la richiesta all’ASP per il rilascio dell’apposito certificato di morte, redatto da un medico necroscopo. Tutti i certificati ottenuti vanno presentati all'Ufficio di Stato Civile che darà il consenso alla procedura di seppellimento della salma.
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascalia
Pulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascalia
Pulsante
Decesso in ospedale o in un luogo pubblico
Nel caso in cui il decesso avvenisse all'interno di una struttura medico-ospedaliera, sarà la struttura stessa a consegnare la dichiarazione di morte da trasmettere all'ufficio del comune all'interno del quale è avvenuto il decesso.
Se quest’ultimo è avvenuto in strada a causa di morte violenta è necessario coinvolgere l’Autorità Giudiziaria e le forze dell’ordine per effettuare opportune accertamenti e acconsentire alla rimozione della salma.
Contattaci per ricevere informazioni più dettagliate, reperibilità 24 ore su 24