Cosa fare in caso di decesso

Compilazione e disbrigo delle pratiche funebri a Siracusa e provincia

Contatti
La perdita di una persona cara può avvenire in un luogo diverso rispetto a quello della sua abitazione giornaliera. Nel caso in cui il decesso avvenisse in ospedali, cliniche o all'interno di una proprietà privata, è necessario seguire un iter burocratico preciso, dettato dalle disposizioni di legge in materia e dalle autorità giudiziarie. 
In entrambi i casi, il personale delle Onoranze Funebri Scotto a Siracusa consiglia sempre di affidare il disbrigo delle pratiche a qualcuno di fidato o direttamente all'agenzia di riferimento, per assicurarsi che tutto venga svolto correttamente senza dimenticare alcun passaggio importante.

Decesso in abitazione

Se il decesso avviene all'interno di un’abitazione è necessario, per prima cosa, chiamare un medico o il 118, i quali provvederanno ad accertare la causa della morte attraverso la compilazione di un documento legale chiamato “Accertamento di morte”.

Successivamente, la famiglia o chi ne fa le veci, deve effettuare la richiesta all’ASP per il rilascio dell’apposito certificato di morte, redatto da un medico necroscopo. Tutti i certificati ottenuti vanno presentati all'Ufficio di Stato Civile che darà il consenso alla procedura di seppellimento della salma.

Decesso in ospedale o in un luogo pubblico

Nel caso in cui il decesso avvenisse all'interno di una struttura medico-ospedaliera, sarà la struttura stessa a consegnare la dichiarazione di morte da trasmettere all'ufficio del comune all'interno del quale è avvenuto il decesso.

Se quest’ultimo è avvenuto in strada a causa di morte violenta è necessario coinvolgere l’Autorità Giudiziaria e le forze dell’ordine per effettuare opportune accertamenti e acconsentire alla rimozione della salma.
Icona – Telefono
Contattaci per ricevere informazioni più dettagliate, reperibilità 24 ore su 24
Contattaci subito
Share by: