Assistenza per decessi in ospedale, clinica o abitazione privata

Supporto completo e competente per ogni adempimento burocratico

La perdita di una persona cara può avvenire in contesti diversi dalla sua abitazione abituale, come ospedali, cliniche private o pubbliche, case di cura o anche all’interno di una proprietà privata. In questi casi è necessario attenersi a un iter burocratico specifico, stabilito dalla normativa vigente e, talvolta, dalle autorità giudiziarie.

Affrontare queste formalità in un momento così delicato può essere complesso. Per questo motivo, lo staff delle Onoranze Funebri Scotto di Siracusa consiglia sempre di affidare la gestione delle pratiche a una persona di fiducia o direttamente all’agenzia.
Grazie all’esperienza maturata nel tempo, il personale è in grado di occuparsi di
ogni passaggio con precisione e discrezione, garantendo che nulla venga trascurato e che l’intero processo si svolga nel pieno rispetto delle disposizioni di legge.

Cosa fare in caso di decesso in abitazione privata

Nel caso in cui il decesso avvenga all’interno di un’abitazione, è fondamentale contattare tempestivamente un medico o il servizio di emergenza 118.
Il personale sanitario provvederà ad accertare il decesso e compilerà il documento legale denominato
“Accertamento di morte”.

Successivamente, un familiare o una persona delegata dovrà inoltrare richiesta all’ASP competente per ottenere il certificato di morte, redatto da un medico necroscopo.
Una volta raccolti tutti i certificati necessari, sarà possibile presentarli all’
Ufficio di Stato Civile, che autorizzerà formalmente la procedura di sepoltura.

Procedure in caso di decesso in ospedale o in luoghi pubblici

Quando il decesso avviene all’interno di una struttura medico-ospedaliera, sarà il personale della struttura stessa a occuparsi della redazione e consegna della dichiarazione di morte, che dovrà essere trasmessa all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si è verificato il decesso.

Nel caso in cui la morte si verifichi in strada o in circostanze violente, è necessario informare immediatamente l’Autorità Giudiziaria e le forze dell’ordine, le quali procederanno con i dovuti accertamenti prima di autorizzare la rimozione della salma.

Contattaci per qualsiasi emergenza, siamo a tua disposizione 24 ore su 24, anche nei giorni festivi

CHIAMA ORA